News

Notizie di Castelluccio di Norcia

Webcam:

Webcam:


visitato 954676 volte

Fiocco rosa a Castelluccio

7 novembre 2017
è nata Gioia ! Una bella bambina di kg 3,300.
Benvenuta Gioia in questa nostra comunità e tantissimi auguri a mamma Sabrina e a papà Andrea.
Elezioni del direttivo della Comunanza Agraria

Domenica 29 ottobre 2017 a Norcia si sono svolte le elezioni per il rinnovo del direttivo della locale Comunanza Agraria.
Le elezioni hanno visto la conferma del Presidente Roberto Pasqua.
Eletti quali consiglieri, che affiancheranno il Presidente per i prossimi cinque anni Romolo Coccia, Carla Caponecchi, Adorno Pignatelli e Tonino Conti.
Al Presidente e a tutti i Consiglieri giungano le nostre felicitazioni e un caloroso augurio per un buono e proficuo lavoro per il bene di Castelluccio e della sua Comunità Montana.
a #castelluccio #letradizioniresistono, le foto della festa dell'Addolorata

Castelluccio di Norcia, 17 settembre 2017.
Nubi basse minacciavano pioggia, ma già dal valico di Forche Canapine si notava come, solo la piana di Castelluccio, fosse baciata da un bel sole alternato a nuvole che correvano veloci. Fortunatamente non ha piovuto e la festa ha potuto svolgersi senza intoppi.
Dopo la celebrazione eucaristica e la processione, sono state estratte le Santesi per l'anno 2018, saranno Quartina e Alessandra alle quali facciamo i nostri migliori auguri.
A seguire, i paesani sono stati allietati da uno splendido spettacolo di Stefano de Majo e la TJ Orchestra del maestro Marco Collazzone, dedicato ai bambini (e anche agli adulti), fiori di Castelluccio; a conclusione, il pranzo all'interno della tensostruttura ha visto l'allegra partecipazione di più di 200 persone.
I ringraziamenti alle Santesi Chiara e Roberta, alla Pro Loco di Castelluccio ed alla Confraternita del SS Sacramento.
Ringraziamo anche la Onlus Essere Clown di Verona che ha donato una importante somma alla Pro Loco di Castelluccio.

Le foto.

a #castelluccio #letradizioniresistono
Ferragosto 2017

Castelluccio di Norcia, 15 agosto 2017.
In un clima allegro e, nonostante tutto, spensierato, si sono svolti i consueti festeggiamenti dedicati all'Assunzione di Maria in cielo. Per ovvi motivi la festa ha avuto luogo nei pressi del cimitero, al di fuori della zona rossa, ma questo non ha frenato l'entusiasmo dei numerosi castellucciani intervenuti che con gioia si sono riuniti in un grande abbraccio, esteso in qualche modo anche ai nostri cari estinti. Non sono mancati momenti di vero divertimento, grazie ad una spassosa tombolata con i numeri abbinati ai soprannomi dei Castellucciani e all'allestimento di uno spettacolo "cappuccittu rusciu" egregiamente intepretato rigorosamente in dialetto da simpatici paesani. Un grande ringraziamento va ai Santesi Giuseppe e Feliciano, alla ProLoco e alla Confraternita del SS Sacramento.

Evviva Castelluccio !!!!!

Le foto.
Festa di San Vincenzo - le foto

Le foto della festa di San Vincenzo.
Li ddu de luju - foto

La comunità di Castelluccio ha celebrato anche quest'anno la festa de li ddu de luju.
Numerosi gli intervenuti che in una atmosfera surreale ma estremante gioiosa, hanno saputo stringersi con la comunità di Castelsantangelo sul Nera in un unico abbraccio.

Evviva Castelluccio !!!!!

Le foto.
Per la Vita di Castelluccio di Norcia

Norcia, 26 novembre 2016
Nasce l'associazione "Per la Vita di Castelluccio di Norcia"
Scopo di questa associazione, destinata a diventare presto una ONLUS, è quello di far rinascere quanto prima uno dei borghi più belli al mondo.
Intende rappresentare in modo unitario è forte, le esigenze dell'intera comunità di Castelluccio.
castellucciodinorcia.eu augura al Presidente, Ing. Giovanni Perla, un profiquo lavoro, nella speranza di rinascere insieme, grazie all'aiuto di tutti.

Per la Vita di Castelluccio di Norcia è raggiungibile al sito internet www.castellucciodinorciaonlus.it in questo momento in costruzione.
Ripartire da questo

Ho voluto pubblicare un album contenente le foto che ho scattato a Castelluccio durante le giornate trascorse in serenità pochi giorni prima dell'inizio dei tragici eventi che hanno sconvolto la nostra terra.
Non sono riuscito a trattenere le lacrime vedendo queste foto, che da allora non avevo più avuto il coraggio di guardare, ma c'è un concetto che domina la mia mente, RIPARTIRE DA QUESTO.

Allora proprio Ripartire da questo è il nome dell'album che contiene questi scatti.
Ora più che mai abbiamo bisogno di farci coraggio e di non arrenderci.
Solidarietà terremoto Castelluccio

Comunicazione da parte della Comunanza Agraria di Castelluccio:

La Comunanza Agraria di Castelluccio si è fin da subito dimostrata partecipe ed ha immediatamente collaborato per il benessere dei propri cittadini e per la salvaguardia del patrimonio artistico della frazione. La Comunanza, contattata da diversi enti pubblici e privati i quali chiedevano come poter aiutare la frazione, ha istituito un conto corrente bancario di riferimento per l'aiuto della comunità. I soldi donati saranno devoluti alla popolazione, per un miglioramento delle condizioni di vita immediate e future e per la tutela del patrimonio pubblico di Castelluccio.
A breve saranno comunicati maggiori dettagli in merito a seconda delle circostanze.

DATI PER DONAZIONI:
BENEFICIARIO: Comunanza Agraria di Castelluccio
IBAN: IT25N0631538580100000300006
ISTITUTO BANCARIO: Casse di Risparmio dell'Umbria
CAUSALE: solidarietà terremoto Castelluccio

La Comunanza Agraria di Castelluccio è particolarmente vicina alla propria comunità gravemente colpita dal sisma e, allo scopo di offrire un aiuto concreto alla frazione, ha attivato un conto corrente per le donazioni. Le donazioni saranno devolute alle famiglie danneggiate e alla tutela del patrimonio pubblico di Castelluccio.
Mattone dopo mattone Castelluccio tornerà a splendere nel mondo.


Important Announcement on Behalf of Castelluccio’s Agrarian Association:

Castelluccio’s Agrarian Association immediately participated and was actively involved in providing and guaranteeing the wellbeing of its people and historical patrimony.
The Association, which has been approached by several public and private entities wanting to help Castelluccio during this difficult time, has set up an account to help the community. The donated funds will be given to the townspeople to provide immediate relief, help with future reconstruction, and safeguard the historical sites.

DONATION DETAILS:
Beneficiary: Comunanza Agraria di Castelluccio
IBAN: IT25N0631538580100000300006
BIC: CRSPIT3SXXX
Bank: Casse di Risparmio dell’Umbria
Cause: Donation Castelluccio Earthquake

Castelluccio’s Agrarian Association is particularly close to the community that has been severely affected by the earthquake, and in order to provide the town with concrete help has set up a fund for donations. The donations will be devolved to the families that have suffered damages and for the conservation and preservation of the artistic/historical patrimony.
Brick by brick, Castelluccio will rise stronger and more beautiful than ever.
Fioritura 2016 - le foto

E' in linea la pagina "foto della fioritura", album "Fioritura 2016".

ATTENZIONE !!!

I campi fioriti sono campi seminati! Camminarci sopra danneggia le piantine rendendo vano il lavoro dei contadini.
Cento anni di immagini

E' con grandissimo piacere che comunichiamo ai visitatori del sito la recente pubblicazione di:
CASTELLUCCIO DI NORCIA
cento anni di immagini
di Paolo Lollini
ed. Petruzzi - Città di Castello

E' un libro dal quale emerge il rapporto, imprescindibile in questi luoghi, tra uomo e natura, rapporto che spesso emerge dal semplice accostamento di immagini fotografiche, ineguagliabili strumenti di salvataggio della memoria.
Il libro è reperibile nei punti commerciali di Castelluccio e nelle due librerie di Norcia, oltre che in pochi altri punti vendita a Perugia.

Torna sopra



HOME | DOVE SIAMO | STORIA | LA CHIESA | LA CONFRATERNITA | COME ERAVAMO | RICETTE | LEGGENDE | CREDENZE E USANZE | SCRITTE SUI MURI | ATTIVITA' COMMERCIALI | FOTO DELLA FIORITURA
FESTE | APPUNTAMENTI | LENTICCHIE | ALTRI PRODOTTI TIPICI | FOTO | FLORA | FAUNA | CHI SIAMO | CONTATTI | LINKS | GLOSSARIO | IL PARCO | NEWS | CASTELLUCCIANI NEL MONDO

Webmaster - Il contenuto di questo sito non ha valore legale.
Questo sito è ottimizzato per una risoluzione 1024x768 © 2006 castellucciodinorcia.eu